martedì 12 novembre 2013

12 novembre

C'è un momento della giornata fatto di coperte, melissa e miele in cui a piccoli sorsi bevo via gli ultimi minuti del dì. Caldi e rassicuranti li deglutisco mentre si avvicina la mezzanotte, ascesa e discesa di discorsi, sorrisi e saluti mancati che quotidiani si susseguono.
Non rimpiango nulla poco prima di addormentarmi, di pigiama vestito e pieno di buoni propositi per il nuovo sole. Ripongo nei cassetti gli indumenti contaminati, pantaloni e maglie cucite sull'ipocrisia e sulla naturale incoerenza dei rapporti umani senza quiete, mentre le palpebre si fanno pesanti e implorano pietà. Solo i piedi restano freddi, sintomo di scheletri nell'armadio che tardano ad uscire e che da tempi remoti fanno salotto fra le grucce e i cappotti. 
Non chiedo altro. Mi basta semplicemente che le mie giornate termino tutte allo stesso modo, sia che attraversino burrasche o sereni sentieri di campagna, lascia che le saluti riposando le membra sotto le mie calde lenzuola. Abbracciami. 
So che condividiamo tutti la stessa luna nella stessa notte. Quando la guardi, anche con un solo occhio date le infelici circostanze, sappi che ti ho dedicato un pensiero.
E' solo questione di tempo prima che l'inconscio abbia il sopravvento ed inizi a proiettare gli istinti visti dalla mente e soffocati dal corpo. Lasciami viaggiare e ti assicuro di poter raggiungere spazi sconfinati dove è anche possibile che la realtà diventi così bella da prendere il posto dei sogni.
Lontano, in silenzio, pace quiete e incoscienza, poi tutto sembrerà perfetto.
Veglia il mio sopore, accarezzalo senza destare sospetti affinché gli dei non invidino la nostra serenità mentre i minuti e le ore sembreranno scorrere veloci come secondi e al prossimo battito di ciglia...
Hai spento la sveglia?
E' sorto un altro, noioso sole. Per fortuna.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

un gran pezzo, condivido pienamente. Sorseggiamo la vita, degustandola con un bicchiere di vino buono. Un abbraccio ;)

Pierpaolo ha detto...

Ciao Arte, sono felice d'averti ritrovato da queste parti... Ricambio l'abbraccio e a presto

Posta un commento

Lascia un pensiero

 
;