martedì 22 novembre 2011

Nostalgie...

Ai miei tempi non esisteva ancora il fuoco. Ai miei tempi non esisteva ancora il tornio. Ai miei tempi non esistevano barche. Ai miei tempi pescavamo senza canna da pesca. Ai miei tempi le pesche sapevano di pesca. Ai miei tempi la TV era in bianco e nero. Ai miei tempi non c'era ancora la TV. Ai miei tempi ascoltavamo solo la radio. Ai miei tempi ascoltavamo solo il muggire delle vacche. Ai miei tempi non esistevano le vacche. Ai miei tempi il telefono non sapevamo nemmeno cosa fosse. Ai miei tempi non avevamo il telefono, ma da un balcone all'altro ci si sentiva lo stesso. Ai miei tempi non c'erano i termosifoni. Ai miei tempi per riscaldarci bruciavamo casa. Ai miei tempi non c'era ancora la benzina. Ai miei tempi non c'era nemmeno il gas. Ai miei tempi le uova non avevano il tuorlo. Ai miei tempi andavamo a letto dopo Carosello. Ai miei tempi non esistevano ancora le doghe in legno, i coprimaterassi, gli acari e le trapunte. Ai miei tempi non esisteva nemmeno la Eminflex. Ai miei tempi non esisteva il preservativo. Ai miei tempi si procreava. Ai miei tempi non c'erano le impastatrici. Ai miei tempi non c'era nemmeno il cemento. Ai miei tempi il Lupo Ezechiele quando soffiava riusciva a beccare tutti e tre i porcellini. Ai miei tempi non c'era la luce. Ai miei tempi non c'erano le lampadine. Ai miei tempi non c'era l'Enel. Ai miei tempi ci guardavamo negli occhi. Ai miei tempi gli occhi non c'erano ancora. Ai miei tempi non c'erano i martelli. Ai miei tempi chiodo schiacciava chiodo. Ai miei tempi non c'era acqua corrente. Ai miei tempi i panni si lavavano al fiume. Ai miei tempi non esistevano le lavatrici. Ai miei tempi non c'era il robot da cucina. Ai miei tempi non c'era la cucina. Ai miei tempi c'era la guerra, ma adesso non vi potete lamentare. Ai miei tempi c'era la lira. Ai miei tempi non c'era lo spread. Ai miei tempi Berlusconi era uno spermatozoo. Ai miei tempi non c'era ancora l'ovulo. Ai miei tempi non c'erano le centrali nucleari. Ai miei tempi non c'era il plutonio. Ai miei tempi c'era Chernobyl. Ai miei tempi rincorrevamo le farfalle. Ai miei tempi le farfalle rincorrevano noi. Ai miei tempi andavamo a scuola con le cartelle di cartone. Ai miei tempi il cartone si scioglieva sotto la pioggia. Ai miei tempi i maestri erano severi con gli alunni. Ai miei tempi gli alunni erano severi con i maestri. Ai miei tempi non c'erano le automobili. Ai miei tempi non c'era lo smog. Ai miei tempi l'ozono, me lo ricordo benissimo, era completamente integro. Ai miei tempi non c'erano i clorofluorocarburi. Ai miei tempi non c'erano i tetti. Ai miei tempi non c'erano le tette. Ai miei tempi non c'era la Nike. Ai miei tempi non c'era il McDonald's. Ai miei tempi non c'era la Red Bull. Ai miei tempi volavamo lo stesso. Ai miei tempi non c'erano le sigarette. Ai miei tempi non c'erano le droghe. Ai miei tempi non c'erano le discoteche. Ai miei tempi ci divertivamo con l'opera dei pupi. Ai miei tempi non c'era il governo. Ai miei tempi non c'era il Parlamento. Ai miei tempi non c'erano i politici. Ai miei tempi non c'era Barbara D'Urso. Ai miei tempi non c'era il Grande Fratello. Ai miei tempi non c'erano i cd, i dvd o i lettori mp3. Ai miei tempi la musica l'ascoltavamo dal vivo. Ai miei tempi non c'era la corruzione dei vostri giorni. Ai miei tempi non c'era la morte. Ai miei tempi le olive erano senza nocciolo. Ai miei tempi non c'erano macchine fotografiche. Ai miei tempi si immortalavano i ricordi. Ai miei tempi non c'era Facebook. Ai miei tempi non c'era il computer. Ai miei tempi non c'era Wikipedia. Ai miei tempi non c'era la rete. Ai miei tempi si chiamava goal. Ai miei tempi non si invecchiava. Ai miei tempi non si piangeva. Ai miei tempi si rideva. Ai miei tempi si filava dritto. Ai miei tempi lo zucchero non filava. Ai miei tempi era tutto diverso. Ai miei tempi non c'era l'orologio. Ai miei tempi non c'era nemmeno il tempo. Ai miei tempi avevamo il tempo di poter immaginare che le cose, un giorno, sarebbero cambiate. 
Nel mio tempo ci sono le nostalgie deluse di coloro che hanno realizzato quanto questo presente sia figlio dello stesso passato.
Nei vostri tempi... non aspettatevi niente di nuovo...

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un pensiero

 
;