martedì 28 febbraio 2012

Per la serie "L'ho visto...!!!" - Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma


Titolo: Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma
Anno: 1999
Durata: 133 min
Genere: Fantascienza, azione

Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma è il primo capitolo della famosissima saga ideata e diretta da George Lucas. Cronologicamente parlando, la serie inizia dalla fine per poterne in seguito spiegare l'inizio. I film più recenti di Star Wars, infatti, si legano a ruota a quella che è la conclamata storia di Luke & Company datata 1977. In fin dei conti tutto ha un inizio e l'irriverente non certo consueta narrazione logica seguita da George Lucas rende altrettanto speciale questa fantastica serie.

La Repubblica Galattica è in crisi. Dopo la tassazione delle rotte commerciali, la Federazione dei Mercanti senza autorizzazione alcuna manda delle navi da guerra nel piccolo pianeta di Naboo. Questo complica le cose e rende gli animi ancor più tesi. Il Cancelliere della Repubblica Valorum decide quindi di inviare due cavalieri Jedi, il maestro Qui-Gon Jinn e  il suo apprendista Obi-Wan Kenobi, per poter negoziare un accordo.
E' evidente però che il sistema dei mercanti, sotto l'influenza del perfido signore Darth Sidious, è stato inevitabilmente corrotto. I due Jedi, dopo essere riusciti a fuggire dalla nave stellare della Federazione, giungeranno a Naboo, luogo in cui scopriranno le reali intenzioni dei mercanti: l'occupazione.
Messa in salvo la regina di Naboo Amidala e fuggiti dalle insidie delle flotte nemiche, i due Jedi, a causa di un danno alla nave stellare, saranno costretti a rimanere su Tatooine. Qui incontreranno il giovane Anakin Skywalker (futuro Darth Fener) che li aiuterà ad ottenere i ricambi per la nave e a ripartire per Coruscant, sede del Senato della Repubblica.
Giunti a Coruscant, i due Jedi, insieme al Senato e alla regina Amidala, organizzeranno la rivolta  per sconfiggere la Federazione dei Mercanti e riportare la pace sul pianeta...

Che dire. Sono sempre stato un fan di Star Wars, e io non apprezzo più di tanto la fantascienza. Questa è una fantascienza diversa, ha un sapore un po' retrò ed è pizzicata nelle sue corde dalla filosofia Jedi a sfondo quasi didattico. Nonostante l'evidente distanza fra le generazioni delle due trilogie, non di molto si distaccano i temi e lo stile, se non esclusivamente per gli effetti speciali. Credo che sia uno dei pochi, rarissimi casi in cui il seguito non fa schifo rispetto al successo importante dei suoi fratelli più giovani.

1 commenti:

Nicole ha detto...

Vedi precedente post;)

Posta un commento

Lascia un pensiero

 
;