mercoledì 29 febbraio 2012

Per la serie "L'ho visto...!!!" - Star Wars Episodio II - L'attacco dei cloni


Titolo: Star Wars Episodio II - L'attacco dei cloni
Anno: 2002
Durata: 143 min

Star Wars Episodio II - L'attacco dei cloni è il secondo capitolo della saga. Confesso che non l'ho apprezzato come il primo e i continui, brevissimi cambi di scena hanno il sapore di tagli improvvisi alla narrazione, noiosi. Insopportabili, permettetemelo da neofita della critica cinematografica, le scene girate nei locali della movìda stellare: decisamente lontane dallo stile antico (a cui sono molto affezionato) degli altri capitoli meno recenti. Nonostante tutto, stiamo pur sempre parlando di "Star Wars" e qualsiasi critica si perde di vista di fronte all'alone di successo che ogni film porta con sé. 

Non c'è pace per la Repubblica Galattica. Dopo la crisi attraversata 10 anni prima, nuovi pericoli minacciano la sua stabilità. Responsabile di queste tribolazioni è il Conte Dooku, ex apprendista del maestro Yoda ed ex maestro di Qui-Gon Jinn, il quale si pone a capo del Movimento Separatista per mettere i bastoni fra le ruote alla Repubblica. 
Il Senato dunque, per poter cercare di fronteggiare la crisi, ha in mente di creare un esercito proprio da affiancare al sostegno dato dai cavalieri Jedi. Titubante, però, la Regina Padmé Amidala decide di tornare a Coruscant per esternare le proprie preoccupazioni in Consiglio. Durante il viaggio, però, un misterioso attentatore cercherà di toglierle la vita. Per evitare ulteriori problemi, il Consiglio decide di affidarla alla protezione di due Jedi, Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker, nel frattempo cresciuto e divenuto allievo padawan.
Anakin, vuoi per il tempo trascorso con lei, vuoi per l'affinità che li unisce entrambi, s'innamorerà della Regina ponendo le basi per ciò che in futuro lo avvicinerà al lato oscuro della forza. 
Intanto Obi-Wan, sotto ordine dei suoi compagni Jedi, parte alla ricerca dell'attentatore. Approdato a Kamino, pianeta sconosciuto dagli archivi, scoprirà che un esercito di soldati cloni è già stato costruito e messo a disposizione del Consiglio.
Sempre a Kamino Obi-Wan avrà modo di conoscere il cacciatore di taglie Jango Fett, campione umano per la moltiplicazione dei cloni e mandante del sicario ingaggiato per uccidere Padmé. 
Nel frattempo il Conte Dooku raccoglie le ultime forze per sferrare l'attacco decisivo alla Repubblica... 

« Su tutto l'ombra del Lato Oscuro calata è. Cominciata la Guerra dei Cloni è. »
(Yoda)

3 commenti:

Unknown ha detto...

e se confessassi di non aver visto MAI Star Wars, rischierei di essere depennata dalla lista dei tuoi preferiti? :P

Pierpaolo ha detto...

ahahhahahahaha... Certo che no Turista! Ti consiglio comunque di vederlo :))))

Nicole ha detto...

Io non l'ho seguito con costanza. Ma ho apprezzato il tuo post.
( zietta ti ha nominato)

Posta un commento

Lascia un pensiero

 
;